Alessio Francioso

Ingegnere libero professionista- National Technical University of Athens

Curriculum

È nato a Gagliano del Capo in provincia di Lecce nel 1985.

Nel 2009 ha conseguito la laurea specialistica in Ingegneria Edile presso il Politecnico di Torino. Durante il corso di laurea ha trascorso un periodo di studio nell’ambito del programma Erasmus presso la “School of Engineering” dell’Università di Cardiff. Ha collaborato con ICIS, società di ingegneria civile di Torino, partecipando alla redazione di progetti per edifici nuovi ed esistenti principalmente nel settore pubblico. 

Nel 2012 ha conseguito il titolo di Master of Science in “Analysis and Design of Earthquake Resistant Structures” presso la “National Technical University of Athens” con la tesi dal titolo “Validated Linear and Non-linear Analysis of Masonry Buildings through Shaking Table and In-Situ Testing”.

Dal 2011 collabora stabilmente con Aedes Software conducendo attività di ricerca applicata e sviluppo del software Aedes.PCM per l’analisi e la progettazione di edifici in muratura. I suoi principali campi di interesse riguardano la modellazione architettonica e strutturale, le analisi FEM lineari e non lineari, l’analisi cinematica dei corpi rigidi, la stabilità di archi e volte, la riqualificazione antisismica.    

È coautore di un capitolo in volume collettivo e 4 pubblicazioni in atti di conferenza.

Archivio

Muratura

Edifici in muratura: capacità di spostamento e requisiti su q*

In analisi pushover la verifica di sicurezza ai vari stati limite consiste nel confronto tra capacità e domanda di spostamento della struttura. La capacità per SLC è pari al minimo tra la capacità di spostamento determinata dall'analisi e la domanda che si ottiene ponendo q* = 4, dove q* è il rapporto tra la forza di risposta elastica e la forza di snervamento del sistema bilineare equivalente. È necessario includere la condizione su q* nella metodologia di calcolo dell'indicatore di rischio sismico.

Leggi

Muratura

Analisi parametrica per edifici esistenti in muratura: ottimizzazione del progetto globale

La valutazione statica e sismica degli edifici esistenti è affetta da una serie di incertezze, riguardanti proprietà meccaniche dei materiali e criteri di modellazione. L'Analisi Parametrica consente la gestione delle incertezze, attraverso la variazione di parametri in input ed il monitoraggio sulla corrispondente variazione dei risultati. Questa metodologia include l'analisi di sensitività e l'ottimizzazione degli interventi di progetto.

Leggi

Muratura

Analisi parametrica per edifici esistenti in muratura: ottimizzazione dell’intervento locale

La valutazione strutturale dell'intervento locale sulle pareti in muratura consiste in verifiche di sicurezza in termini di variazioni di rigidezza, forza ultima e capacità di spostamento. Le incertezze riguardanti le proprietà meccaniche dei materiali e i criteri di modellazione, e le possibili scelte sulle tecniche di intervento, possono essere gestite attraverso l'Analisi Parametrica che conduce ad un efficace percorso di ottimizzazione.

Leggi

Geologia e Geotecnica

Capacità portante delle fondazioni di edifici in muratura: un nuovo percorso di modellazione

Approfondimento sulla verifica di capacità portante del terreno ed in particolare viene proposto un percorso innovativo per la trattazione della relazione fondazioni-terreno finalizzata alle verifiche di sicurezza nelle analisi statiche e sismiche degli edifici esistenti in muratura.

Leggi

Rinforzi Strutturali

Telai di cerchiatura e interventi locali: variazioni di resistenza e di capacità di spostamento

Gli interventi su pareti in muratura che comportano la realizzazione di telai di cerchiatura, possono essere inquadrati come interventi locali purché sia soddisfatta una serie di requisiti, fra cui le limitazioni sulle variazioni di rigidezza, resistenza e capacità di spostamento. in questo articolo una proposta per quantificare il limite per la variazione di resistenza, attraverso studi sul comportamento non lineare.

Leggi

Muratura

Edifici in aggregato con piani sfalsati: modellazione e analisi con il software Aedes.PCM

Il costruito dei nostri centri storici è prevalentemente rappresentato da aggregati di edifici in muratura che sono il risultato di un processo di...

Leggi

Software Strutturali

Modellazione, Analisi e Verifica di strutture esistenti miste in muratura - c.a. con Aedes.PCM

Aedes.PCM 2020 introduce importanti novità sulla modellazione, l’analisi e la verifica delle strutture in calcestruzzo armato, con attenzione specifica verso gli edifici esistenti in muratura in cui la struttura muraria è affiancata da telai in c.a

Leggi

Cappotto Antisismico

L'intervento di "cappotto sismico" con Aedes.PCM

Esempi applicativi di progettazione di interventi di consolidamento mediante cappotto sismico di edifici regolari e irregolari con il software Aedes.PCM

Leggi

Sismica

Sisma verticale: modellazione e analisi in ambito professionale sugli edifici esistenti in muratura

Finalmente possibile progettare considerando tutte le componenti sismiche orizzontali e verticale, nel rispetto della Normativa vigente

Leggi

Sismica

Sisma verticale: amplificazione della vulnerabilità degli edifici esistenti in muratura

L'ultimo lavoro di Massimo Mariani con la collaborazione di Pugi e Francioso

Leggi

Sismica

Risposta sismica locale: il calcolo degli indicatori di rischio sismico

Nell'articolo "Risposta Sismica Locale: Il Calcolo degli Indicatori di Rischio Sismico", Alessio Francioso e Francesco Pugi approfondiscono l'importanza di analizzare la risposta sismica locale per un'accurata valutazione del rischio sismico. L'articolo evidenzia l'interazione tra le normative NTC e l'Ordinanza 55, sottolineando come la definizione precisa della pericolosità sismica e la successiva analisi degli indicatori di rischio sismico siano fondamentali nella progettazione antisismica e nella salvaguardia delle strutture residenziali.

Leggi