Angela Longhitano

Ingegnere - C2R Energy Consulting

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Si Laurea in Ingegneria dei Sistemi Edilizi nel 2016 presso il Politecnico di Torino. Da sempre appassionata ai settori di efficienza energetica e tecnologica, dopo alcune esperienze professionali come progettista in ambito energetico per il sistema edificio-impianto presso studi professionali e come consulente libero professionista, dal 2018 lavora presso C2R Energy Consulting come responsabile delle attività connesse alla consulenza  energetica e impiantistica avanzata e al settore di Ingegneria d’Offerta

Archivio

Condizionamento Aria

Strategie e soluzioni per l’efficientamento dei motori elettrici al servizio degli impianti HVAC

Strategie e soluzioni per calibrare i motori elettrici dei sistemi HVAC in accordo con il reale funzionamento

Leggi

Pompe di Calore

Pompe di calore e pompe di calore reversibili: funzionamento e differenze

Le caratteristiche peculiari di questa tipologia di impianto, con un approfondimento particolare sui vantaggi e sulle differenze con altre tecnologie.

Leggi

Incentivi

Imprese e le misure per il caro bolletta: le novità del 2023

La crisi energetica che l’Unione Europea sta affrontando, a causa della situazione geopolitica attuale, ha spinto tutti gli stati membri a adottare misure di mitigazione per far fronte all’incremento dei costi dell’energia. Dallo scorso febbraio 2022 si registra un aumento del costo del gas di almeno quattro volte, incremento che si ripercuote sul prezzo dell’energia elettrica, la cui produzione ad oggi è ancora fortemente dipendente dall’utilizzo del gas naturale. A tal proposito, la nuova Legge di Bilancio rifinanzia i crediti d’imposta a favore delle imprese per far fronte ai rincari energetici e innalza le aliquote. Vediamo nel dettaglio come sono stati potenziati gli aiuti alle imprese.

Leggi

Caldaia

Caldaia a condensazione istantanea o con accumulo: compatibilità e vantaggi derivati da un’integrazione solare

La produzione di acqua calda sanitaria tramite caldaia a condensazione, sebbene apparentemente semplice, può essere gestita in modi diversi: con produzione istantanea o ad accumulo (ed eventuale integrazione solare termica). Come scegliere la configurazione migliore in base alle proprie esigenze?

Leggi

Antincendio

Isolanti e sicurezza antincendio: gli aspetti da tenere in considerazione

Quando valutiamo la “bontà” tecnica e prestazionale di un materiale isolante, in funzione del contesto di applicazione, l’obiettivo di efficientamento energetico non può non tener conto degli standard di sicurezza in materia antincendio. Interventi eseguiti con materiali che non soddisfano determinati requisiti, non certificati e installati da imprese non competenti in materia contribuiscono all’aumento del rischio di incendio dei fabbricati.

Per limitare tale rischio è necessario attenzionare la posa in opera e valutare l’idoneità dei materiali per l’edilizia prendendo in considerazione le caratteristiche tecniche che ne determinano le prestazioni soprattutto in termini di reazione al fuoco.

Leggi

Impianti per la ventilazione e la climatizzazione invernale ed estiva nel settore terziario

Tra i settori economici a più elevato consumo troviamo sicuramente il terziario, ovvero quel settore che comprende una pluralità di...

Leggi

Pompe di Calore

Pompe di calore geotermiche: cosa sono, vantaggi e criticità in caso di ristrutturazione

Come funzionano le pompe di calore geotermiche? Come possono essere utilizzate nelle ristrutturazioni di edifici residenziali? Quali sono i vantaggi legati a questa tecnologia? Scopo del presente articolo è quello di dare una risposta a queste domande, in merito a una tecnologia la cui applicazione risulta ancora piuttosto limitata.

Leggi

Riqualificare un edificio unifamiliare NZEB: ecco alcuni consigli pratici

Gli edifici residenziali esistenti necessitano di essere riqualificati sia in termini di efficientamento energetico che tecnologico, in modo tale...

Leggi

Caldaia a condensazione con integrazione da solare termico: vantaggi e accorgimenti

L’integrazione di impianti solari termici con caldaie a condensazione costituisce ormai una tecnologia già ben consolidata che comporta ottimi vantaggi sia per l’utilizzatore che per l’ambiente, questo a patto di dimensionare correttamente l’impianto e prendere in considerazione vari accorgimenti ed eventuali criticità.

Leggi

Isolare gli edifici industriali e migliorare l’efficienza energetica: come fare

All'interno una panoramica e utili suggerimenti per limitare gli sprechi energetici che inevitabilmente interessano tutti gli elementi costruttivi dei fabbricati ad uso industriale.

Leggi

Quando è conveniente installare una pompa di calore e quando scegliere sistemi ibridi?

Considerazioni sulla convenienza tecnico - economica di scegliere una pompa di calore o sistemi ibridi nella riqualificazione impiantistica degli edifici.

Leggi

L'uso del sistema ICF (Insulating Concrete Forms) nella riqualificazione dell'edilizia esistente

Articolo in aggiornamento

Leggi

Cappotto termico

Il “cappotto termico”: quadro delle normative per la corretta progettazione

  Il cappotto termico: la migliore soluzione per l’isolamento dell’edificio L’ isolamento termico dell’involucro edilizio attraverso il...

Leggi

Riqualificazione energetica: consigli sulla corretta scelta degli impianti termici

Panoramica sulle varie tipologie di impianti termici presenti sul mercato, sui relativi vantaggi e su come sfruttare gli attuali incentivi fiscali al fine di scegliere quello più corretto per la propria casa.

Leggi

Gli impianti HVAC nelle scuole: vantaggi, criticità e possibili soluzioni tecnologiche

Approfondimento degli impianti HVAC nelle scuole con riflessioni circa il problema di diffusione del Covid-19

Leggi

Comfort e Salubrità

La IAQ all’interno degli ambienti confinati

Un approfondimento tecnico dedicato alla qualità dell’aria ai tempi del Covid-19

Leggi

I contratti di prestazione energetica (EPC): i requisiti energetici minimi secondo il CTI

La proposta di linee guida del CTI contenente i requisiti minimi che deve avere un contratto di prestazione energetica (EPC)

Leggi

In arrivo le linee guida per le diagnosi energetiche degli edifici. In inchiesta pubblica fino al 4 dicembre

L'inchiesta pubblica chiuderà il 4 dicembre

Leggi