Jacopo Zanni

Assegnista di ricerca, Università di Bergamo

Curriculum

Laureato in ingegneria edile (Università degli Studi di Bergamo), è attualmente assegnista di ricerca presso  l’Università degli Studi di Bergamo. I suoi temi di ricerca sono: il comportamento sismico delle strutture; lo studio di soluzioni di recupero incrementale di edifici esistenti; la concezione e la progettazione di soluzioni integrate energetiche, strutturali, architettoniche tramite esoscheletri in acciaio (sviluppato tramite collaborazioni con studi professionali) e in legno (sviluppato in ambito del progetto della Regione Lombardia Adesa, finanziato dal bando Smart Living e applicato a un caso reale); e lo studio di metodi semplificati speditivi per la valutazione della vulnerabilità degli edifici esistenti in c.a., muratura e misti (sviluppato in ambito della collaborazione tra UNIBG e ALER e UNIBG e Comune di Brescia). Nella sua carriera ha collaborato alla verifica di vulnerabilità di edifici esistenti, alla verifica di prefattibilità di soluzioni di rinforzo e alla progettazione di interventi integrati sull’esistente.

Archivio

Miglioramento sismico

Miglioramento sismico di edifici multipiano: come intervenire in maniera integrata e sostenibile

Con l’introduzione del Superbonus, si presenta una grandissima opportunità per la riqualificazione del patrimonio edilizio italiano al fine di renderlo più sicuro e sostenibile.
In questo articolo si presentano alcune soluzioni disponibili per realizzare interventi di recupero integrati e sostenibili applicabili alle strutture multipiano tipiche delle periferie, che abbinino miglioramento strutturale, energetico e del comfort in generale, e siano ispirati al Life Cycle Thinking, si definiscono i metodi per la progettazione e se ne discutono i limiti di applicabilità.

Leggi

Sismica

Riabilitazione incrementale nella riqualificazione integrata di edifici esistenti: metodologia ed esempio pratico

In questo articolo, viene definita ed applicata una strategia di riabilitazione olistica incrementale ad un edificio di riferimento; la strategia ottimale dovrà garantire un adeguato livello di sicurezza strutturale dell’edificio minimizzando, allo stesso tempo, gli impatti ambientali e sociali di ciascuno step di intervento incrementale.

Leggi